I NOSTRI VINI

FRIULANO
Il Friulano è il vino bianco più importante e più famoso proveniente dalla DOC Colli Orientali del Friuli, ed è a ragione un fiore all'occhiello della viticoltura tipica della regione, nonché dell'Italia, per le sue caratteristiche uniche e per la sua personalità sempre associata ad un alto livello qualitativo.

Le peculiarità di questo splendido bianco sono il bel colore paglierino dorato chiaro, l'intenso ma delicato e caratteristico bouquet fruttato, molto gradevole, il sapore asciutto, caldo e pieno, morbido ed armonico con un leggerissimo retrogusto aromatico.

Abbinamenti: adatto alla cucina di pesce, specie alla griglia e arrosto, si sposa ottimamente anche con primi di verdure e con secondi di carni bianche e va servito fresco all'ideale temperatura di 10° centigradi.

bottiglia da 0,75 lt: 4,5 euro


MERLOT
Vitigno a bacca nera è originario della zona di Bordeaux dove, assieme al Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, concorre alla produzione dei più famosi vini a livello mondiale. E' stato introdotto in Italia nel 1880 dal senatore Pecile e dal conte Di Brazzà, per diffondersi in un primo momento in Friuli e successivamente in Veneto. In Friuli Venezia Giulia ha trovato sicuramente terra di elezione: punto fermo dell'enologia friulana, è oggi il vitigno a bacca nera più diffuso.

Dal caratteristico colore rosso rubino, si caratterizza per tonalità granate con l'invecchiamento. Il bouquet presenta un'aroma che richiama amarena, lampone, mirtillo. Invecchiando, il bouquet si arricchisce di note speziate.

Abbinamenti : indicato per piatti di carni rosse, arrosto, pollame, coniglio e formaggi semistagionati va servito ad una temperatura di 18 gradi.

bottiglia da 0,75 lt: 4,5 euro


CABERNET FRANC
Vitigno originario della Gironda francese è giunto in Italia e in Friuli, dove attualmente ha grande diffusione, nei primi decenni del 1800. Produce un'uva che viene vinificata in purezza o assemblata con Cabernet Sauvignon o Merlot. Fra le varietà a bacca nera è la seconda più diffusa in regione.

Presenta un colore rosso rubino tendente al violaceo, granato se invecchiato ed un aroma intenso erbaceo e vinoso. Il gusto pieno, tannico, ed erbaceo quando invecchiato perde le note erbacee arricchendosi di importanti sfumature.

Abbinamenti: da giovane si sposa bene con le carni fredde. Invecchiato è un grande vino d'arrosto, in particolare si abbina a selvaggina e cacciagione, formaggi a pasta dura e stagionati e va servito ad una temperatura 18-20 gradi.

bottiglia da 0,75 lt: 4,5 euro


REFOSCO DI FAEDIS
Le prime tracce della sua coltivazione si hanno in Comune di Torreano e Faedis, in provincia di Udine. Il vino ha colore rosso rubino intenso, tannico, poco alcoolico, nervoso da giovane. Profumo vinoso-fruttato, con netto sentore di lampone e mora selvatica, leggermente erbaceo, personalizzato. Con un giusto invecchiamento s’affina, s’ingentilisce, assume un sapore piacevolmente amarognolo con bouquet ampio su base goudronata. E’ vino da pasto, particolarmente indicato coi piatti tipici regionali friulani. Va servito a temperatura ambiente.

bottiglia da 0,75 lt: 4,5 euro


VERDUZZO FRIULANO
Vitigno autoctono del Friuli, coltivato prevalentemente nelle zone collinari. Indubbiamente si tratta di un vitigno molto antico e assai diffuso anche in epoche passate. Lo troviamo, infatti, descritto dall'Acerbi nel 1825 nell'opera Viti Friulane né contorni di Udine. Il Verduzzo è largamente diffuso in tutto il territorio friulano, dove viene coltivato sia in pianura che in collina. Ma è la coltivazione in collina che, grazie alle caratteristiche pedoclimatiche che la caratterizzano, fornisce risultati qualitativamente migliori.

Colore giallo dorato, anche intenso, profumo caratteristico, intenso, gradevole, con bouquet che richiama note di mela, pera ed albicocca. Amabile o dolce al palato, leggermente tannico, robusto, corposo, con alcolicità anche elevata.

Abbinamenti: tipico vino da dessert che si accompagna bene a pasticceria secca. Se invecchiato risulta interessante anche abbinato a formaggi a pasta dura e di lunga stagionatura e va servito ad un temperatura di 12 gradi.
bottiglia da 0,75 lt: 4,5 euro

"VIGNA DELLE BECCACCE" Azienda Agricola di Perabò Marino
Via dei Perabò 5, 33040 Raschiacco di Faedis (UD)
Tel. +39 339.1456643 - P.Iva 02002810303
- Casella PEC: perabo@pec.it